LEAN ITALY: L’Italia che innova. Il caso di Sitecal Srl

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La storia di successo di Sitecal Srl mostra come l'applicazione della Lean Production sia un vantaggio strategico che non solo consente di ottimizzare i processi produttivi, ma garantisce anche qualità costante e adattabilità alle esigenze del mercato. Questo approccio è fondamentale per competere in settori ad alta complessità, dove la rapidità e la precisione sono imprescindibili.

Sitecal Srl

Regione: Veneto 
Settore produttivo: Progettazione e Fabbricazione Sistemici di Sicurezza
Intervista a:  Riccardo Gasparini, titolare

Sitecal Srl è un’azienda veneta specializzata nella progettazione e fornitura di sistemi di sicurezza per impianti e macchine automatiche. L’introduzione dei primi concetti Lean risale al 2012, a circa 5 anni dalla nascita dell'azienda. L’incontro con Kaizen People Srl ha aperto la strada alla Lean Production, e da allora l’azienda applica quotidianamente i principi di miglioramento continuo che garantiscono affidabilità e qualità del servizio. 


Possiamo affermare che siete praticamente nati e cresciuti con la Lean Production. Quali sono i benefici più significativi nel seguire questo approccio?

Risponde Riccardo Gasparini, titolare di Sitecal Srl.


Dal 2012 abbiamo integrato i principi lean nel nostro sistema operativo, e posso affermare che ciò ci ha ripagati in molti aspetti, uno fra tutti aver ottenuto la certificazione ISO9001 in maniera del tutto fluida, senza dover cambiare il nostro modo di lavorare, proprio perché avevamo già basi molto solide in fatto di qualità dei processi e procedure standard. La condivisione del sapere aziendale ci permette poi di evitare la perdita di know-how nel cambio generazionale, garantendoci maggiore stabilità.  L’efficienza raggiunta ci ha permesso inoltre di attuare politiche di benessere lavorativo come l’introduzione dell’orario flessibile a tutti i reparti e a qualsiasi livello. In questo possiamo dire di essere tra i pochi a poterlo fare.

Quali sono le sfide principali che un lean manager deve affrontare quotidianamente? Come le gestisce e quali strategie adotta per superarle?

Credo che un lean manager deve in primis comprendere bene il contesto in cui opera e le persone con cui collabora. Per fare questo non deve aver paura di provare, testare, ricercare, ma sempre condividendo le idee con il team. La sfida più bella per me è far capire alle persone che sono indispensabili alla riuscita di qualsiasi progetto di miglioramento.

Il coinvolgimento del team è effettivamente fondamentale per il successo di una azienda lean. In che modo riuscite a mantenere il team sempre coinvolto e motivato?

È una attività impegnativa (per me, imprenditore artigiano). Coinvolgere e motivare lo si fa solo con obiettivi chiari e libertà di scelta, quindi massima fiducia alle persone e investimento costante nella formazione per la crescita organizzativa e relazioni positive;  “valutazione delle competenze” e “clima aziendale” sono attività indispensabili per noi, tanto che ogni anno parte degli investimenti vengono dedicati alla realizzazione di attività di team-building, formazione trasversale e aggiornamento tecnologico.

Lavorare in un’azienda che coltiva al suo interno la cultura del miglioramento continuo. Quali sono i cambiamenti principali che avete osservato nel modo di lavorare nel vostro team?

Credo che uno dei principali vantaggi sia operare in auto-analisi nel proprio lavoro, il che ti rende maggiormente responsabile verso il prossimo. Tale presa di consapevolezza ci permette di avere più senso critico nel saper cogliere quei processi o procedimenti che rendono (inutilmente) gravoso, stressante e difficile il flusso di operazioni, complicando a te, in prima persona, o al tuo prossimo collega, la gestione dell’attività. Di fondo, questo implica che se si dovesse notare un problema, la tua voce troverà più facilmente ascolto, accoglienza e valutazione da parte del responsabile di reparto. Per un dipendente, ma ancora prima di tutto, per una persona, sentirsi accolti è un valore fondamentale, che ti ispira a rimanere fedele a quelli che sono i valori aziendali: senza valori, non c’è nessun team e senza spirito di squadra non c’è azienda.


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