Fare Squadra tra Responsabili
Il ruolo di responsabile è chiave per garantire all’Organizzazione il miglior coordinamento di tutte le risorse verso gli obiettivi aziendali.
Il percorso, in modalità laboratoriale, mira a sviluppare le competenze per la gestione del ruolo di responsabile, a partire da una maggiore autoconsapevolezza sul ruolo, identificando stili e comportamenti più efficaci, per coordinare al meglio i collaboratori e per lavorare in squadra facilitando un clima collaborativo e partecipativo in azienda.
- Durata: corso in presenza di 2 giornate (9:00-17:00): 16 e 30 gennaio.
- Tecniche e strategie pratiche
- Massimo 12 partecipanti per corso. Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
- Attestato di partecipazione
- Formatore: Elena Bertoni, Psicologa del lavoro e delle organizzazioni libera professionista e formatrice qualificata AIF
Destinatari
- Responsabili
- Referenti di area, di reparto, di ufficio
Contenuti
- Ruolo del responsabile: aspettative e funzioni chiave
- Dalle criticità quotidiane nella gestione del ruolo a possibili soluzioni
- Stili di comunicazione e relazione efficace
- Modello della comunicazione a colori: identificazione del proprio stile e di quello degli interlocutori per migliorare collaborazione e sinergia
- Stili di leadership efficaci
- La gestione efficace della delega
- La gestione dei collaboratori: supporto, fiducia, feedback
- La gestione del team
- La prevenzione e gestione dei conflitti
- La gestione e regolazione delle emozioni in situazioni critiche
- Comunicazione e relazione tra responsabili: modalità e strumenti per il miglioramento
Obiettivi
- Rilevare le funzioni chiave del ruolo di responsabile, le aspettative personali e organizzative
- Identificare le maggiori criticità nella gestione del ruolo
- Identificare gli stili di comunicazione e relazione più efficaci
- Applicare il modello della comunicazione a colori per migliorare collaborazione e sinergia nel proprio team e tra responsabili
- Individuare gli stili di leadership più efficaci, riconoscere il proprio stile di leadership, gli aspetti positivi e le aree di miglioramento
- Sperimentare condizioni di efficacia nel team
- Definire modalità di gestione di conflitti e di regolazione delle emozioni nelle situazioni critiche
- Identificare modalità per sviluppare una maggiore sinergia nel proprio team e nel team di responsabili
maggiori informazioni
Tutte le cose da sapere prima di iscriversi al corso.
E dopo il corso?
Possibilità di integrare l’attività formativa con attività di consulenza individuale con una personalizzazione degli aspetti sviluppati, per individuare strategie di miglioramento nel proprio ambiente di lavoro.
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