8D: Gli strumenti per il problem solving
Il corso "8D: Gli strumenti per il problem solving" offre una panoramica dettagliata e pratica di metodologie essenziali come i "5 Perché", il diagramma di Ishikawa, il ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act) e il formato A3. Partendo dalla radice dei problemi attraverso l'analisi dei "5 Perché", si approfondisce la comprensione con il diagramma di Ishikawa per identificare le possibili cause. Il ciclo PDCA fornisce un approccio strutturato per testare e implementare soluzioni, mentre il formato A3 aiuta a sintetizzare e comunicare in modo chiaro e conciso il processo di risoluzione del problema. Mediante esercitazioni pratiche e casi studio, i partecipanti acquisiscono le competenze necessarie per affrontare con successo i problemi e migliorare continuamente i processi aziendali.
- Durata: corso in modalità blended, di cui 6h in presenza (9:00-16:00) e 2h online
- Attestato finale
- Slides teoriche del corso
- Massimo 12 partecipanti per corso. Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
- Kaizen Trainer: Michele Giacometti
Destinatari
- Manager e Direttori di stabilimento
- Operatori in produzione
- Responsabili e referenti d'ufficio
- Responsabili di produzione
- Titolari d'azienda
Contenuti
- Metodo dei "5 Perché"
- Diagramma di Ishikawa
- Ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act)
- Formato A3
- Analisi radicale dei problemi
- Identificazione delle cause principali
- Implementazione strutturata di soluzioni
- Comunicazione chiara e concisa dei processi di risoluzione
- Esercitazioni pratiche e casi studio
- Miglioramento continuo dei processi aziendali
Obiettivi
- Acquisire competenze avanzate nel problem solving
- Migliorare la capacità di identificare e risolvere problemi complessi
- Incrementare l'efficienza operativa e ridurre i costi derivanti da problemi ricorrenti
- Migliorare la qualità dei prodotti/servizi
- Sviluppare competenze per la gestione del cambiamento
- Favorire una cultura aziendale orientata al miglioramento continuo
- Aumentare la soddisfazione dei clienti
maggiori informazioni
Tutte le cose da sapere prima di iscriversi al corso.