LEAN ITALY: L’Italia che innova. Il caso di Oringone Srl

article.image.alt

Oringone, azienda lombarda specializzata nella produzione di prodotti in gomma, è un esempio di successo grazie alla sua capacità di innovazione attraverso l'applicazione dei principi Lean. L'azienda ha ottenuto un notevole successo integrando i principi Lean nella produzione di O-ring di grande diametro, distinguendosi come leader del settore. 

Oringone Srl

Regione: Lombardia 
Settore produttivo: Fabbricazione di prodotti in gomma
Intervista a:  Luca Marchesi, socio fondatore e Responsabile di Produzione.

La produzione snella di Oringone si manifesta in un processo produttivo estremamente flessibile, che elimina i vincoli legati alla dimensione e ai costi degli stampi. La versatilità che contraddistingue Oringone consente di produrre O-ring di qualsiasi dimensione senza la necessità di stampi specifici o quantità minime d'ordine, riducendo gli sprechi, in termini di tempo e materiale, e ottimizzando l'efficienza produttiva. 


Oringone implementa il Lean Management già da diversi anni. In che modo l'approccio Lean vi ha supportato nella realizzazione della vostra vision aziendale "Think Big"?

Risponde Luca Marchesi, socio fondatore e Responsabile di Produzione.


“THINK BIG” è il nostro slogan sin dalla fondazione nel 2010. Per noi, piccola realtà artigianale, significava puntare a qualcosa di diverso, unico e fuori dagli schemi. Con questa filosofia, avevamo da tempo nel cassetto il progetto di passare da una gestione artigianale a una gestione manageriale, adottando il modello di Lean Management ispirato a Toyota. 

Nel 2020, quando abbiamo iniziato la nostra trasformazione, la prima fase di implementazione è stata la più complessa. La sfida più grande è stata quella di comprendere e adattarci ad un nuovo metodo lavorativo molto distante dalle nostre abitudini artigianali. In quattro anni, l’implementazione del metodo Lean ha portato ad una riorganizzazione della gestione del processo produttivo con particolare attenzione alle attività più delicate, dove il dettaglio è fondamentale. 

Oggi, a quattro anni dall’inizio di questo percorso, posso affermare che i miglioramenti apportati hanno dato al nostro "THINK BIG" un nuovo significato, aprendo nuove opportunità e rendendoci un’azienda di riferimento nella produzione di O-ring di grandi dimensioni.

Qual è stato per voi il contributo più tangibile di Kaizen People Srl nel processo di implementazione delle metodologie lean?

Fin dall'inizio, il team di KP ha posto le persone al centro del progetto. Ascoltando con attenzione i loro punti di vista, bisogni e suggerimenti, siamo riusciti a creare un sistema produttivo efficace ed efficiente. Questa fase di ascolto ha portato a numerosi cambiamenti nel processo produttivo, con l'introduzione di riunioni giornaliere, settimanali e mensili tra i diversi reparti produttivi per aggiornarsi su ciò che accade, individuare possibili miglioramenti e discutere le modalità per raggiungerli.

Anche io, in qualità di responsabile di produzione, sono stato coinvolto direttamente. Questo progetto non solo ha semplificato la parte burocratica del mio lavoro, ma mi ha anche dato il tempo di esplorare nuovi obiettivi. A livello personale, mi ha permesso di migliorare le relazioni con i colleghi, facilitando una collaborazione più efficace per raggiungere obiettivi sia personali che aziendali. 

Come azienda multiculturale, quali sono le principali sfide che avete affrontato nel diffondere una mentalità di miglioramento continuo in un team eterogeneo?

La gestione multiculturale è stata senza dubbio una sfida stimolante. Lavorare con persone provenienti da culture diverse significa confrontarsi con stili di vita, modi di pensare, approcci al lavoro e abitudini differenti. La vera sfida non è stata solo superare queste differenze, ma piuttosto conoscerle, comprenderle e conviverci mantenendo al contempo un'unità di intenti. Per creare un punto di incontro che favorisse un lavoro coeso abbiamo puntato sull'importanza del gruppo, sulla condivisione e sui vantaggi di questo nuovo approccio.

In questa fase è stato cruciale far capire che, nonostante le iniziali difficoltà, abituarsi a un nuovo modo di lavorare avrebbe portato, con il tempo, a miglioramenti tangibili e benefici per tutti. Ora possiamo affermare con certezza che lo sforzo compiuto ci ha portato a essere un gruppo unito pur mantenendo ciascuno le proprie peculiarità e condividendo tutti lo stesso obiettivo.

Guardando al futuro, quali sono le prossime sfide o evoluzioni del Lean nella vostra azienda?

Il nostro slogan “THINK BIG” è in continua evoluzione e rappresenta come Oringone aspira a essere per i propri clienti un partner affidabile, in grado di soddisfare ogni nuova richiesta. La filosofia Lean ci permette di migliorare costantemente le prestazioni aziendali, garantendo un servizio sempre più efficiente e rispondendo alle esigenze di settori e clienti con richieste sempre più specifiche di nicchia e difficili da soddisfare senza un sistema produttivo d’eccellenza.

All’inizio di quest’anno abbiamo avviato un nuovo impianto, EZTRAfactory, dedicato esclusivamente alla produzione di o-ring in mescole speciali in perfluroelastomero. Credo che questo sarà il prossimo progetto da perfezionare, rendendolo Lean e integrandolo con le procedure già consolidate nella nostra sede principale.

Kaizen People Srl affianca aziende e società in tutto il territorio nazionale che credono nell'innovazione secondo le logiche lean. Con un team di esperti dedicati, supportiamo le imprese nel percorso di trasformazione verso un modello operativo più snello ed efficace, fornendo consulenza personalizzata e formazione continua.

La conoscenza è la chiave del miglioramento. Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato. Subito, in regalo, la nostra raccolta di infografiche LEAN per portare il Miglioramento Continuo nella tua azienda.