Condividere per crescere insieme

Consigli pratici e suggerimenti utili per applicare i principi della Lean Production e promuovere il Lean Thinking nella cultura aziendale.



  • Il Principio di Pareto

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    Il Principio di Pareto, conosciuto anche come legge 80/20, è una regola che viene impiegata in una ampia gamma di settori e in svariati contesti, per mettere in evidenza il fatto che poche cose (o cause) possono avere un grande impatto.
  • 10 lezioni Lean apprese nel 2023

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    Il 2023 è stato un anno di importanti progetti nella nostra azienda, che hanno portato a nuove sfide e stimolanti collaborazioni. Vogliamo condividere 10 lezioni che abbiamo appreso "pescando" Muda ogni giorno, per rendere più efficiente e significativo il lavorare insieme nel 2024.
  • Riunioni: una questione di “stile”

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    Le riunioni aziendali rappresentano un elemento cruciale nel tessuto operativo di un'organizzazione. Esistono diverse tipologie di riunioni per soddisfare esigenze specifiche. Sai quale riunione scegliere e come personalizzare il tuo stile comunicativo per gestire efficacemente il tempo e aumentare la produttività complessiva del team?
  • La Leadership nella Lean

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    Quando si tratta di iniziative Lean e di Miglioramento Continuo, occorre partire dalle esigenze del team di lavoro, perché l'applicazione dei principi Lean in un'azienda richiede una profonda considerazione degli aspetti culturali e dei fabbisogni formativi delle persone.
  • Rendi il tuo tempo LEAN

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    Quali soluzioni adottare per eliminare gli sprechi di tempo personale, cosa ridurre e cosa fare diversamente per essere più produttivi? Il metodo delle 5S può portare ottimi risultati se implementato nella gestione del proprio tempo.
  • Riunioni Utili? Tutto dipende da come lo dici

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    Le riunioni e i meeting aziendali sono una parte essenziale dello sviluppo di qualsiasi attività. Eppure, sebbene ben organizzate, spesso risultano improduttive. La chiave è la gestione comunicativa dell'incontro. Tutto dipende da come lo dici.
  • Triangolo QCS

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    Tutti noi siamo “Clienti” perché andiamo a comprare prodotti e/o servizi. I parametri sulla base dei quali scegliamo un prodotto rispetto ad un altro simile sono fondamentalmente 3: Qualità, Costo, Servizio. Per questo si parla di Triangolo QCS.
  • Comunicazione aziendale: non solo parole

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    I problemi di comunicazione sono comuni in molte aziende, ma spesso non vengono affrontati in modo adeguato. Trascurare la qualità della comunicazione può avere conseguenze negative, come un basso morale tra i dipendenti, una riduzione della produttività ed errori di gestione.
  • Come organizzare una riunione produttiva?

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    Quando vengono gestite correttamente, le riunioni possono essere una grande opportunità per mantenere sincronizzato il tuo team e creare lavoro di squadra, fiducia e motivazione. Tuttavia, se svolte in modo errato, le riunioni possono essere una perdita di tempo improduttiva.
  • Delegare: 5 ostacoli e come superarli

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    Nel mondo del business, delegare non è un compito facile: spesso si preferisce fare da soli, vuoi perché si teme di perdere tempo a spiegare i compiti agli altri, vuoi perché non si è certi a quali collaboratori affidare determinati incarichi per poca consapevolezza o fiducia nelle loro abilità
  • Produrre in Sicurezza

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    L’efficienza e la sicurezza nelle aziende passano anche attraverso il concetto di Ergonomia nell’organizzazione del posto di lavoro. Si tratta della disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente di lavoro, per migliorare la produttività e insieme alleggerire lo sforzo psicofisico del lavoratore.
  • Water Spider

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    Chi è la figura del Water Spider e perché, se implementato correttamente, consente di ridurre i WIP (work in progress) tra le fasi e di accrescere l’efficienza degli operatori in produzione.
  • TEAM BUILDING & SHOKUBA RYOKU

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    Un elemento trainante nelle attività di miglioramento continuo (Kai Zen) è il contributo che apporta la componente umana. Le persone sono stimolate da un ambiente di lavoro che trasmette energia e forza, concetto che in giapponese è riassunto dalle parole Shokuba Ryoku, facenti parte del metodo TPS.
  • Come migliorare un processo

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    Il primo passo per migliorare qualsiasi processo consiste nell’identificare gli sprechi, adottando un approccio critico volto a distinguere le attività a valore aggiunto (VA) da quelle non a valore (NVA). Il secondo passo consiste nell’intervenire sugli sprechi per ridurli. Vediamo alcuni spunti a riguardo.
  • 5 Perché e Ishikawa

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    È necessario scavare e andare a fondo di un problema al fine di riuscire a capirne le vere cause scatenanti, per poi trovare delle soluzioni definitive che impediscano al problema di ripresentarsi.
  • Gestione del Tempo

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    Quante volte ti è capitato di pensare, "Mi servirebbe una giornata di 36 ore" o qualcosa di simile? La differenza tra essere (troppo) occupato ed essere produttivo è la capacità di gestire il proprio tempo.
  • Benessere e produttività: YES WE CAN

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    Inserire il benessere dei lavoratori all’interno della policy aziendale risulta un fattore determinante per far prosperare l’organizzazione. Non possiamo infatti considerare il benessere dei lavoratori come un fenomeno isolato perché, essendo presente all’interno dell’organizzazione, influisce sulle performance della stessa.
  • Ubicazioni a magazzino

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    La ricerca del materiale in azienda rientra nei 7 Muda (attività ad assenza di valore) definiti nel modello Toyota. Spesso solo chi gestisce il magazzino sa dove si trova il materiale. Come fare per semplificare questa attività?
  • Standard: la base del miglioramento

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    Nel mondo Kaizen, gli standard sono tutto ciò che aiuta le persone a svolgere una determinata attività o operazione (più o meno complessa) in modo semplice, senza commettere errori.
  • Lean Marketing: fare meglio a costi inferiori

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    Il Lean Marketing è un approccio innovativo al marketing che mira all'identificazione e riduzione dei Muda (sprechi) nel marketing e nelle vendite, all'uso efficiente delle risorse e alla massimizzazione dell'impatto delle campagne di marketing attraverso l’uso di KPI e metriche specifiche.
  • Cultura aziendale: te ne prendi cura?

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    Quando delle persone lavorano insieme, non si può non creare cultura. Essa infatti si formerà in modo spontaneo, inintenzionale, attraverso le scelte quotidiane e le relazioni interpersonali, o in modo intenzionale, grazie a una leadership sensibile e attenta alla forma sostanziale che desidera per la propria azienda.
  • Stand up meeting: l'importanza di riunirsi

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    Lo Stand up meeting è una riunione periodica dove un gruppo di persone si incontra per condividere e allinearsi sugli sviluppi lavorativi compiuti di giorno in giorno e risolvere eventuali impedimenti che si possono presentare.
  • Il metodo 5S

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    Il metodo delle 5S è una delle prime tecniche Lean che viene implementata nelle aziende che porta a dei risultati nel breve termine che sono visibili e percepibili ad occhio nudo.
  • Crescere nei propri obiettivi

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    Nell’immaginario moderno il concetto di raggiungere un obiettivo viene visto come un percorso lineare, unidirezionale, spesso in salita, che una persona o un’azienda percorre per passare dal punto di partenza A al punto di arrivo B. Meno frequentemente si riflette su cosa avviene o non avviene durante il percorso da A a B.
  • 6 BIG LOSSES

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    In un mondo ideale, le macchine funzionano sempre quando ne abbiamo bisogno, alla massima velocità, e producono prodotti di buona qualità. Tuttavia, spesso non è così a causa di una serie di perdite di produttività a cui sono soggette le apparecchiature nella produzione.
  • L'ottavo muda: quando un'azienda perde vitalità

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    Quando si parla di azioni di miglioramento, in genere la prima cosa a cui si pensa è come individuare ed eliminare gli sprechi nei reparti di produzione; più raramente ci si interroga su come eliminare il mancato utilizzo di intelletto, creatività, abilità.
  • I 5 principi del Lean Thinking

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    Il Lean Thinking, o “pensiero snello”, è un termine che è stato introdotto da Womack e Jones nel loro libro “La macchina che ha cambiato il mondo” (1990) per distinguere il sistema produttivo sviluppato in Toyota da quello occidentale.
  • Scrum vs Kanban

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    SCRUM e KANBAN sono due metodologie diverse per implementare la gestione di un progetto o di un flusso di lavoro Lean. Entrambe le pratiche mirano a migliorare prodotti e servizi in maniera efficiente, ma conoscerle bene permette di capire quando conviene usare una e quando l'altra.
  • Intelligenza Emotiva produttiva

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    Nell'ambiente di lavoro, dove trascorriamo buona parte del nostro tempo, intessiamo continue relazioni e possiamo essere sottoposti a situazioni stressanti, sviluppare una buona competenza emotiva può davvero portare benefici sia sul piano relazionale, che sul piano produttivo.
  • Value Stream Mapping (VSM)

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    La tecnica del “Value Stream Mapping (VSM)” si colloca all’interno del concetto di Value Stream Management, aspetto cardine quando si analizza il mondo del “Toyota Production System”.
  • Muda Mura Muri

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    Individuare e conoscere tutti gli sprechi della propria azienda è fondamentale per trovare delle soluzioni migliorative. Nell’ambito del Toyota Production System ci sono tre concetti importanti, strettamente collegati tra loro, detti le 3M: MUDA - MURA - MURI.
  • Brainstorming: pop corn vs round robin

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    Il brainstorming nella sua versione più classica, dove ognuno è libero di esprimere verbalmente qualsiasi idea gli venga per la mente (to pop in Inglese) è uno strumento utilissimo per creare collaborazione e sinergia tra membri di uno stesso team, tuttavia presenta dei punti deboli.
  • Kanban

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    Il Kanban ha come scopo la semplificazione della gestione del materiale per i vari attori coinvolti nel processo di consumo e ripristino, impedendo la sovrapproduzione.
  • JIDOKA

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    Il termine giapponese JIDOKA rappresenta uno dei due pilastri (insieme alla pianificazione produttiva JUST IN TIME) sui quali si fonda la filosofia del Lean Manufacturing.
  • Il potere delle parole

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    Le parole sono energia pura e generano di conseguenza azioni, ed è per questo che saperle usare e dosare in modo corretto può aiutarci a migliorare la qualità delle nostre azioni.
  • Just In Time (JIT)

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    JIT o Just in Time è una filosofia industriale (adottata in Toyota) che ha invertito il "modello tradizionale" di produrre prodotti finiti per il magazzino in attesa di essere venduti (detto logica Push) passando alla logica Pull secondo cui occorre produrre solo ciò che è stato già venduto o che si prevede di vendere in tempi brevi.
  • SMED

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    La tecnica SMED è una metodologia che fa parte della Lean Production. Ha lo scopo di ridurre i fermi macchina legati alle attività di SET UP (settaggio/cambio produzione).
  • Poka Yoke

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    Poka-Yoke è un termine giapponese che identifica uno strumento o una procedura a prova d’errore, in grado di rendere difficile e improbabile l’errore.