Miglioramento continuo nell'empowerment delle persone
I nostri corsi si fondano sui 4 pilastri che sorreggono la Lean Organization: Lean Excellence, Change Management, Team Efficiency e Personal Growth.

Catalogo corsi
Sostenere il Miglioramento con Audit 5S efficaci
L'importanza degli Standard e degli Audit per monitorare nel tempo i miglioramenti conseguiti con il metodo 5S. 3 h. onlineDettaglio
Applicazione Metodo 5S
Ottimizza i processi: Ordine, pulizia e disciplina sul posto di lavoro. 3 h. onlineDettaglio

Fare scorrere le attività con il Kanban e il Decision Making
Il Kanban è una metodo di gestione delle attività che introduce ad una gestione visual delle attività finalizzata alla rimozione delle interruzioni e alla massimizzazione delle velocità di completamento dei task. 8 h. in presenzaDettaglio
Gestire le emozioni: strategie per team efficaci
Corso di formazione esperienziale per una gestione positiva delle emozioni e delle relazioni professionali 8 h. in presenzaDettaglio

Gestione dei feedback sul lavoro
Corso di formazione esperienziale per una gestione efficace dei feedback comunicativi, con particolare riferimento ai feedback correttivi verso i lavoratori 6 h. in presenzaDettaglio

Just In Time: Crea il tuo flusso di lavoro ottimale
Come passare da un sistema «PUSH» ad un sistema «PULL». 8 h. in presenzaDettaglio

Fare squadra tra responsabili
Corso di formazione esperienziale per creare la squadra dei responsabili allineandoli agli obiettivi aziendali. 16 h. in presenzaDettaglio

Riunioni utili
Apprendi le tecniche essenziali per gestire in modo efficace le dinamiche che si creano all’interno delle riunioni aziendali, in modo che tutti siano sulla stessa lunghezza d'onda. 8 h. in presenzaDettaglio

Lean Marketing and Sales
Corso pratico sui fondamenti di Lean e Marketing con simulazioni e la costruzione di una strategia misurabile con il Lean Marketing Canvas. 8 h. in presenzaDettaglio

Business Agility per Gestire Ambienti Complessi
Scopri come l'approccio Agile può aiutarti a gestire l'incertezza, adattarti al cambiamento e guidare l'innovazione in ambienti aziendali complessi. 8 h. in presenzaDettaglio

Gestione Efficace del Tempo
Corso di formazione esperienziale in chiave lean per una efficace pianificazione e gestione del tempo. 10 h. blendedDettaglio

Comunicazione efficace: il metodo dei 4 colori
Corso di formazione esperienziale per migliorare comunicazione e relazione con gli altri attraverso il metodo dei 4 colori. 8 h. in presenzaDettaglio

Team di Miglioramento
Trasformare un gruppo selezionato di individui in un team altamente efficace, focalizzato sul miglioramento dei processi all'interno dell'organizzazione. 8 h. in presenzaDettaglio

Corso esperienziale Kanban
Gestione sistematica dei flussi di materiale, esempi e simulazione pratica. 4 h. onlineDettaglio

Lamp Game: Metodo 5S in action
Corso di formazione laboratoriale sul Metodo 5S con simulazione in un ambiente di lavoro reale e misurazione di indicatore oggettivo per il mantenimento del miglioramento. 8 h. in presenzaDettaglio

Lean Marketing e Digital
Corso pratico che permette di sfruttare la potenza del Lean marketing con un focus sugli strumenti di comunicazione digitale integrando social e web marketing. 8 h. in presenzaDettaglio

Officina snella
Fabbrica Modello per la diffusione della Lean Production e della Lean Organization. Niente lezioni in aula ma sperimentazioni in scala 1:1. 8 h. in presenzaDettaglio

Carisma & Leadership
Carisma & Leadership è il passo fondamentale per chi desidera comprendere e migliorare le proprie competenze di people management, team building, change management. 8 h. in presenzaDettaglio

Misurazione delle performance aziendali
Corso di formazione esperienziale per una efficace progettazione e implementazione dei KPI aziendali sfruttando le potenzialità delle metriche Lean 8 h. blendedDettaglio

Comunicare nella fase di cambiamento
Sviluppa le competenze relazionali e comunicative essenziali per coinvolgere e ottenere il supporto di tutte le parti interessate nel processo di cambiamento. 8 h. in presenzaDettaglio

8D: Gli strumenti per il problem solving
Apprendi la metodologia standardizzata del problem solving e del problem setting per individuare le cause dei problemi e verificare l'effettiva efficacia delle soluzioni implementate. 8 h. blendedDettaglio

Public speaking: Parlare CON le persone
Apprendere le tecniche di comunicazione per trasformare la voce, la postura e le argomentazioni e affrontare una platea in modo efficace. 8 h. in presenzaDettaglio

Principi base LEAN del Miglioramento Continuo
Fondamenti e Strumenti base del Miglioramento Continuo. 4 h. onlineDettaglio
Formazione esperienziale vuol dire:
- Acquisire preziose conoscenze e strategie pratiche da professionisti esperti
- Sviluppare competenze tecniche e trasversali per affrontare le sfide aziendali
- Crescere nella cultura del Miglioramento continuo
- Confrontarsi con altre realtà aziendali e creare connessioni significative tra appassionati di Lean
La struttura dei nostri corsi
- Esercitazioni e simulazioni in piccoli gruppi per SPERIMENTARE
- Esempi e casi studio tratti dall'esperienza sul campo dei nostri formatori per RIFLETTERE
- Strumenti e suggerimenti operativi concreti da APPLICARE subito in azienda
- Affiancamento post-corso per SOSTENERE l'implementazione dei metodi appresi
I nostri punti di forza
- Trattiamo le tematiche che hanno maggiore impatto sulle organizzazioni e sul business
- Utilizziamo un format laboratoriale, per facilitare l'integrazione tra la professionalità degli esperti e l'esperienza dei partecipanti
- Potenziamo i team con le competenze necessarie per favorire coesione e miglioramento continuo